Da: Alessandro Tosatto (rappresentante di Architettura – Università di Trieste)
Oggetto: Messaggio da Trieste
Data: 2 novembre 2007 12:12
A: Joshua Cesa

Buongiorno!
sono Alessandro Tosatto, rappresentante degli studenti della facoltà di architettura di trieste e sono colui che nella mail del 26/01/07 ti rispose (uno dei pochi), il motivo per cui ti ho contatto è per organizzare un incontro (se ne avete l'interesse), nelle prossime settimane, di presentazione fra una piccola delegazione di Trieste e una di Udine.
Gli argomenti di cui si potrebbe parlare si inquadrano in un concetto di movimento studentesco para-accademico (di collaborazione e non di contrasto) legato non solo alla facoltà ma all'ateneo e al territorio:
-rappresentanza studentesca, il problema visibilità, i mezzi e gli strumenti di comunicazione con gli studenti e con i docenti, la figura del rappresentante e cosa ne trae da questa esperienza
-associazionismo studentesco, i contributi, le iniziative.
Credo che possa comunque essere molto utile scambiarsi informazioni di questi tempi, ho visto che nel frattempo sei stato eletto a rappresentante e ti faccio le congratulazioni anche se un pò in ritardo e ho visitato il bellissimo sito internet che avete organizzato.
Attendo tue notizie a riguardo
Saluti

Alessandro Tosatto

 

risposta

 

Da: Joshua Cesa
Oggetto: Re: Messaggio da Trieste
Data: 23 novembre 2007 12:50
A:Alessandro Tosatto

Ciao Alessandro,

è un piacere ricevere nuove da quel di Trieste :) Intanto mi scuso per il ritardo di 20 giorni - solitamente siamo mooolto più celeri - ma siamo in un periodo intenso - applicazione dei Mussi e revisione della didattica. Allora, andiamo subito al dunque, ti espongo quanto pensiamo io e Nicola Rosso, l'altro rappresentante.

In sostanza l'idea di essere in contatto va benissimo, la mail che tu citavi - mandata però in autonomia dal sottoscritto ancora non eletto - aveva proprio questo obiettivo. Ci lascia però - in tutta onestà - molto perplessi l'idea del "movimento studentesco para-accademico": lungi da noi l'idea di chiuderci in una realtà che sa già troppo di provinciale, però come rappresentanti - parliamo in questa veste naturalmente, prescindendo dalle nostre idee/vocazioni di singoli studenti - non ce la sentiamo di avviare una cosa che sia così vasta e magari non condivisa da gran parte degli studenti.

Con questo non volgiamo chiudere e festa finita, anzi. Premettiamo che stiamo affrontando una serie di problemi che ci impegnano molto: Mussi, problemi vecchi di anni che vanno sistemati, riorganizzazione e dinamicizzazione del sito, senza contare il contatto con gli studenti di tutti gli anni - anche un giro in aula in cui chiedi "come va? ti trovi bene con il prof? etc." - e con i docenti, che ci sottraggono molte ore ma che sono fondanti per la riuscita di una buona rappresentanza. Detto ciò andiamo sul propositivo: le tematiche quali rappresentanza studentesca, visibilità, i mezzi, strumenti di comunicazione, la figura del rappresentanti ci interessano molto (e per alcuni abbiamo trovato un equilibrio ed una certa dinamicità), sarebbe bello confrontare le nostre esperienze e darsi delle dritte.
Riguardo l'associazionismo studentesco, i contributi e le iniziative vale il discorso con cui abbiamo iniziato: se parliamo di problemi direttamente legati alla realtà - tipo i programmi delle conferenze, il tenersi informati reciprocamente, etc. - va bene, altrimenti parliamo di qualcosa di "altro", che va benissimo in sè, ma a cui non siamo interessati come rappresentanti.

Se ti/vi va potremmo fare sotto le feste un incontro, ci andiamo a bere qualcosa, e parliamo un po' ("sfreghiamo i nostri cervelli" direbbe il filosofo)... non so dove la location... io sono di Fogliano Redipuglia (GO), Nicola di Fanna (PN) e voi suppongo da Trieste e dintorni. Proviamo a risentirci tra qualche settimana e vediamo? Tra l'altro ho una mezza idea di venire a seguire la conferenza del 5 dicembre, ma fare Sagrado-Trieste poi Trieste-Udine ed infine Udine-Sagrado di nuovo non mi alletta molto. Vedremo...

Infine ti ringraziamo per i complimenti sul sito, a quando il vostro? :)
Saluti!

Joshua Cesa e Nicola Rosso

www.audine.net | sito conforme W3C: XHTML 1.1, CSS | cerca
tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza CC Creative Commons by-nc-nd 3.0