Da: Joshua Cesa
Oggetto: Lettera aperta ai rappresentanti degli Studenti di Arch. a Trieste
Data: 23 gennaio 2007 23:11
A: rappresentanti di Architettura – Università di Trieste

Ciao a tutti - Diego, Fabrizio, Aglaia, Alessandro ed Andrea -. Anzitutto le presentazioni: sono Joshua, studente del secondo anno di Architettura ad Udine - se vogliamo esser precisi Scienze dell'Architettura, in attesa della creazione di una Facoltà a se stante - e mi piace occuparmi - "con" i rappresentanti (che tra l'altro leggono in copia), non "da" rappresentante - della, diciamo così, cosa pubblica. Nello specifico ho organizzato da un annetto a questa parte il sito di noi studenti, sorto dalla necessità di scambiarci informazioni/materiale/etc., e dò una mano, fin che posso, per migliorare il Corso.

Arrivo al dunque - che in realtà non è nulla di che -: questa vorrebbe essere una mail di "presentazione", un'ambasciata. Nulla di ufficiale naturalmente, ma penso condividiate il fatto che sia importante la comunicazione, estesa il più possibile, per un sapere - ed un mutuo aiuto - universale, che vada aldilà della singola Università, del progetto, dell'idea con la C sopra. Inoltre, e qui sta il motivo principale che mi ha portato a scrivervi, aldilà di formalismi e gabbie ufficiali, penso sia "bello" e tremendamente semplice muoversi spontaneamente, "in scioltezza" come direbbe un mio caro amico.

Vado sul concreto: vedendo il vostro calendario di seminari, molto più ricco del nostro (che tra l'altro non viene pubblicato sul web...), mi viene da chiedermi: ma ci costa molto prendere un treno e venire ad assistere agli appuntamenti più interessanti? La risposta mi par scontata. D'altro canto sarei estremamente felice che del nostro sito fruissero gli amici - posso permettermi? :) - triestini, o che ne imitassero l'idea, magari facendo anche "di più". E questi sono solo due esempi. Parto intanto io col segnalare le iniziative di quel di Trieste e, lo spero, venendo un giorno a seguire qualcosa con alcuni amici.

Desidererei dunque mantenere un contatto, dato che la tecnologia ci viene anche in aiuto (sotto i miei recapiti), in attesa di futuri, eventuali, sviluppi. Nel frattempo, per quel che potrebbe esservi utile, il sito è a disposizione di chiunque voglia, e con esso anche il sottoscritto, nei ritagli di tempo...

Spero che questa mia giunga ben accolta, in caso contrario mi scuso per il disturbo.
A - spero - presto! Un saluto a tutti!

Il link del sito:
http://www.audine.net/

Joshua Cesa

 

risposte

 

Da: Alessandro Tosatto (rappresentante di Architettura – Università di Trieste)
Oggetto: Re: Lettera aperta ai rappresentanti degli Studenti di Arch. a Trieste
Data: 26 gennaio 2007 16:43
A: Joshua Cesa

Caro Collega Rappresentante, mi fa molto piacere apprendere che il nostro calendario sia stato notato (spero apprezzato, ma si può sempre migliorare). Personalmente, e penso anche i miei colleghi, ammiro il lavoro svolto da te per il sito studenti, ritengo essenziale la comunicazione con gli studenti (che a volte non sanno neppure dell'esistenza della figura di rappresentante) e in questo senso ci stiamo muovendo abbastanza in questo periodo. Accolgo con piacere la tua proposta di restare in contatto ed eventualmente organizzare un incontro, il che sarebbe molto più pratico ed efficente per scambiarsi informazioni, anche perchè io sono di udine e quindi ci vuole veramente poco.

Attendo risposta.
Un saluto.

Alessandro Tosatto

 

 

Da: Fabrizio Furlan (rappresentante di Architettura – Università di Trieste)
Oggetto: Re: Lettera aperta ai rappresentanti degli Studenti di Arch. a Trieste
Data: 26 gennaio 2007 14:21
A: Joshua Cesa

Caro Joshua,
Innanzitutto, mi scuso se mi sono fatto attendere nella risposta, ma purtroppo non ho sempre occasione di controllare questa casella di posta.
Comunque mi sembra che la tua idea sia ottima, pertanto farebbe piacere anche a me mantenere i contatti in modo da poterci scambiare informazioni riguardo quelle che sono le iniziative promosse dai nostri Atenei.
Per agevolare le nostre comunicazioni ti pregeherei in furturo di inviarmi la posta al mio indirizzo personale,([email protected]) poichè riesco a controllarlo più di frequente.

A presto e tanti saluti anche a te!

Fabrizio Furlan

 

replica

 

Da: Joshua Cesa
Oggetto: Re: Re: Lettera aperta ai rappresentanti degli Studenti di Arch. a Trieste
Data: 23 gennaio 2007 23:11
A: Fabrizio Furlan, Alessandro Tosatto

Carissimi Alessandro e Fabrizio, ho pensato di rispondervi comunemente, anche perché non mi sembra ci siano informazioni "confidenziali". Sono molto contento e fiducioso della vostra sincera apertura - nonostante non che ne dubitassi.

Per l'incontro non penso ci siano problemi, solo che in questo caso mi sentirei di "passare la palla" ai Rappresentanti, garantendo comunque la mia presenza ed il mio supporto.

Quello del "conoscere" i rappresentanti è un problema anche da noi, siamo riusciti a superarlo in parte col sito - di cui ringrazio per i complimenti. In realtà abbiamo superato il problema di "comunicazione" tra gli studenti di un corso e dei vari anni, dato che da noi manca persino un bar, un'aula o quel che si voglia che faccia da agorà per noi studenti di Architettura.

A presto dunque, contattatemi pure senza problemi, anche per segnalare cose interessanti.
Tanti saluti!

Joshua Cesa

www.audine.net | sito conforme W3C: XHTML 1.1, CSS | cerca
tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza CC Creative Commons by-nc-nd 3.0