guida RSS

logo RSSL'RSS – ed il simile Atom – è un formato di distribuzione di contenuti. Senza entrare troppo nel tecnico – per gli stoici c'è la voce di Wikipedia – esso permette, tramite appositi programmi detti aggregatori (o lettori RSS), di sottoscrivere i siti che si vogliono controllare: ad ogni nuova aggiunta nel nostro aggregatore apparirà un nuovo titolo (detto feed).

I vantaggi sono numerosi: non è l'utente che va all'informazione, ma – possiamo dire – che l'informazione va all'utente. Controllare giornalmente 10-20-50-100 siti risulta impossibile, senza contare che non posso leggere "a macchia di leopardo" (lasciando qualche articolo per una successiva lettura approfondita); alcuni siti inoltre vengono bypassati per alcuni giorni – o settimane – perché di interesse minore. L'aggregatore invece in una sola schermata elenca tutti i siti sottoscritti, segnalando per ognuno gli articoli non letti – aggiornati ogni tot minuti –, che posso trattare come se fossero delle e-mail (alcune le leggo, altre no, le divido per argomenti), e che posso visualizzare direttamente nell'aggregatore – senza pubblicità, i menù del sito, ed altri impicci – oppure nel browser.

I siti che offrono il servizio RSS sono quasi la totalità: quotidiani, periodici, forum, blog, istituzioni, etc. Per la realtà udinese c'è nostro sito (rassegna stampa), quello dell'università (QUI, avvisi della facoltà e ripartizione didattica), senza contare i blog degli studenti e gli enti sul territorio.

NetNewsWire

individuare un sito con RSS

Per capire se un sito web offre il servizio rss basta prestare attenzione alla barra degli indirizzi (dove scrivete http://www.audine.net per intenderci): sulla destra, in presenza della funzione, appare il logo arancione dell'RSS – in Safari una scritta RSS su fondo blu; cliccateci sopra e potrete quindi iscrivervi all'RSS del sito. Nota: alcuni siti web presentano anche la stessa icona – o la scritta RSS su fondo arancione – nella pagina web, la procedura è analoga.

con cosa leggere gli RSS?

Riguardo i programmi – o servizi internet – da utilizzare c'è solo l'imbarazzo della scelta; a seconda delle esigenze individuali si può optare per un'applicazione completa (come quella nella foto qui sopra), per un browser con add-in (spesso già integrato, che crea un segnalibro per ogni RSS sottoscritto) oppure per un servizio internet consultabile da un qualunque computer connesso a internet (nota: le applicazioni sotto menzionate offrono anche quest'ultimo servizio). Ecco le applicazioni da noi consigliate:

www.audine.net | sito conforme W3C: XHTML 1.1, CSS | cerca
tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza CC Creative Commons by-nc-nd 3.0