In questi mesi stiamo attivando il forum, dove far convogliare gran parte delle discussioni degli studenti, pazienza, come sempre :)

mailing-list

La mailing list è riservata agli studenti di Architettura ad Udine. Per iscriversi basta che tu inserisca nel box sottostante il tuo indirizzo e-mail cliccando poi sul pulsante "iscriviti". Ti verrà recapitato quindi un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per procedere nel confermare l'iscrizione.

Se vuoi capire il funzionamento di una mailing-list o come si procede passo-passo all'iscrizione o come ci si cancella leggi i paragrafi di seguito riportati.

procedura d'iscrizione passo-passo

Apri il tuo programma di posta elettronica (per esempio MS Outlook, MS Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Apple Mail) oppure accedi tramite il sito internet del tuo fornitore e-mail (per esempio per @libero.it è www.libero.it) alla tua casella.

Crea un nuovo messaggio di posta elettronica vuoto indirizzandolo all'indirizzo [email protected] ed invialo.

Dopo l'invio bisogna aspettare l'elaborazione della richiesta da parte del fornitore del servizio, l'operazione potrebbe richiedere dai pochi secondi ai 10-20 minuti; al termine riceverai un e-mail di conferma da Yahoo!Gruppi con il seguente oggetto "Conferma la tua richiesta di iscrizione a architettura_udine".

Utilizza la funzione rispondi del tuo programma di posta elettronica (o del sito internet tramite cui visualizzi le e-mail) ed invia il messaggio (l'indirizzo della risposta è già impostato automaticamente).

Da questo momento sei iscritto alla mailing list quindi ne riceverai i messaggi sulla tua casella di posta elettronica e potrai iniziare a scriverne dei tuoi.

come funziona

La mailing-list viene anche detta lista di distribuzione ed è un sistema molto semplice ed effficace per utilizzare l'e-mail per comunicare e discutere con un gruppo di persone, sia esso piccolo o grande. La mailing Architettura Udine è stata creata gratuitamente su Yahoo!Gruppi, ma esistono numerosi altri siti che offrono questo servizio. Il gruppo è costituito dalle persone che - come elencato sopra - si sono iscritti tramite il proprio indirizzo e-mail. L'obiettivo della lista è quello di smistare i messaggi dei singoli utenti a tutto l'elenco degli utenti, ecco come avviene ciò.

Un utente decide di voler inviare un messaggio e-mail al gruppo architettura_udine a cui sa sono iscritti molti dei suoi compagni di classe.

Scritto il messaggio lo spedisce all'indirizzo della mailing list [email protected] scrivendo come Oggetto – per esempio – "Saluti a tutti!".

Yahoo!Gruppi, ricevuto il messaggio "Saluti a tutti!", aggiunge davanti all'oggetto architettura udine _ , e lo duplica per tutti gli utenti iscritti.

A questo punto i messaggi uguali tra loro vengono inviati ai singoli utenti. Quest'ultimi si vedranno recapitare l'email inviata poco prima contraddistinta dall'oggetto architettura udine _, quest'ultimo è l'unico elemento di differenziazione del messaggio (dato che il mittente viene lasciato inalterato da Yahoo!Gruppi) e potrebbe servire per applicare delle regole in modo da far andare tutte le e-mail del gruppo in un'apposita cartella.

Se un utente a questo punto volesse rispondere al messaggio "Saluti a tutti!" basta che utilizzi la funzione rispondi del suo programma di posta elettronica (o del sito internet tramite cui visualizza le e-mail) ed il messaggio sarà rispedito a Yahoo!Gruppi che ripeterà la procedura sopra indicata, si inizia così un discussione all'interno del gruppo.

cancellazione

Per annullare la propria adesione alla mailing list basta inviare un messaggio di posta elettronica vuoto all'indirizzo [email protected].

www.audine.net | sito conforme W3C: XHTML 1.1, CSS | cerca
tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza CC Creative Commons by-nc-nd 3.0